Quando all'interno dell'Associazione abbiamo iniziato a pensare ad una serata sulla Pedemontana le perplessità erano molteplici e dipendevano dalla complessità dell'argomento, della natura, delle posizioni coinvolte, dagli interessi in gioco, e, soprattutto, delle difficoltà di strutturare l'incontro nei termini che piacciono ad HDmenti, cioè senza alcun preconcetto di qualsiasi voglia natura.
E' lo stesso criterio a cui ci siamo attenuti quando abbiamo organizzato le serate sul PATI, sul Bilancio partecipativo e sul Testamento Biologico.
Abbiamo ritenuto che l'unico modo fosse ricercare relatori particolarmente preparati sull'argomento e disponibili a confrontarsi pubblicamente sulle loro eventuali diverse posizioni creando un sano dibattito.
Spesso gli incontri informativi sono unidirezionali nel senso che al tavolo dei relatori raramente sono espresse tesi diverse e. generalmente, anche il pubblico che partecipa ha già un'idea precostituita.
Siamo invece convinti di avere l'opportunità di capire qualcosa di più su questa infrastruttura e siamo grati a
Marco Milioni Coautore del libro "Strada chiusa"
Luca Romano, Presidente del gruppo Area
Vincenzo Cordiano Presidente Associazione Medici per l'ambiente ISDE
La serata è terminata alle 23.30, con una grande partecipazione di pubblico, e con un dibattito animato dalle moltissime domande che pervenivano dalla platea verso i tre relatori.